Home / Workshop sul Foro Stenopeico a Roma.


Workshop foro stenopeico a Roma

La Fotografia Stenopeica: la magia dell'essenza.

Docente Greta Merletti - Bio e CV

Questo workshop è rivolto a tutti coloro che vogliono scoprire l’essenza della fotografia attraverso un antichissimo metodo basato sui principi della camera oscura che ci permetterà di realizzare immagini senza l’uso di obiettivi.
Potremo, cosi, meglio comprendere le basi dell’ottica dello scatto fotografico senza l’intermediazione di tecnologie di alcun tipo.
Alla fine del workshop, ogni partecipante avrà realizzato una propria fotocamera a foro stenopeico ed una propria immagine.
Parte teorica

Alle origini della fotografia: – Il principio della camera obscura e il Foro stenopeico - Come si comporta la luce passando da un piccolo foro e la formazione dell'immagine - Messa a fuoco e profondità di campo.

Come realizzare un foro stenopeico: materiali necessari e costruzione – Tipi di contenitori utilizzabili - Come fare un foro preciso - Scelta del supporto fotosensibile.

Esposizione e Sviluppo: come fare – Calcolo del diaframma e della lunghezza focale - Calcolare il tempo di esposizione senza esposimetro - Difetto di reciprocità - Introduzione ai processi di sviluppo.


Parte pratica

Costruzione della Fotocamera: Realizzazione guidata di una camera stenopeica

Scatto delle Fotografie: uscita fotografica

Introduzione alla camera oscura: Sviluppo del negativo realizzato e stampa a contatto del positivo.

Discussione e analisi finale degli scatti ottenuti.


*Il programma dettagliato verrà illustrato durante il primo incontro conoscitivo, quest'ultimo anche solamente telefonico.


Telefono: chiama +393927701442
Scrivimi su WhatsApp
Scrivimi un messaggio

CLICCA QUI PER POSIZIONE E INDICAZIONI SU GOOGLE

Indirizzo Centro Corsi Fotografia