Partita IVA 11047121006
- Introduzione alla fotografia analogica.
- Tecniche di scatto base e avanzate
- Composizione dell'inquadratura con tecniche base e avanzate
- Le fotocamere analogiche.Obiettivi e accessori.
- Le pellicole in bianco e nero. Costruzione e Cararatteristiche, queste ultime necessarie per la scelta della pellicola più adatta ai propri scopi o stile.
- Le pellicole a colori. Costruzione e Cararatteristiche, queste ultime necessarie per la scelta della pellicola più adatta ai propri scopi o stile.
- La carta fotografica. Costruzione e Cararatteristiche, queste ultime necessarie per la scelta della carta più adatta per una determinata foto, o per il proprio stile fotografico.
- La camera oscura. Teoria e pratica in camera oscura.
- Procedure per sviluppo pellicole e stampa su carta fotografica. Teoria e pratica in camera oscura.
- Lo scanner, alternativa più che valida alla camera oscura. Teoria e pratica.
- Fasi di sviluppo del negativo scansinato con photoshop. Teoria e pratica.
*Il programma del corso dettagliato verrà illustrato durante il primo incontro conoscitivo, quest'ultimo anche solamente telefonico. Alcune Recensioni del Corso rilasciate su Google: Recensione di Landi Claudia - Recensione di Gentili Lamberto - Recensione di Fusco Luca
Vedi i dettagli sulle modalità di svolgimento del corso.
La fotografia analogica è un processo fotografico che utilizza una pellicola fotografica per catturare immagini. La pellicola è un sottile strato di materiale plastico ricoperto di una emulsione di gelatina contenente granuli di sali d'argento sensibili alla luce. Quando la pellicola viene esposta alla luce, i granuli d'argento vengono convertiti in metallo, formando un'immagine negativa. L'immagine negativa viene poi sviluppata e stampata su carta fotografica per ottenere un'immagine positiva.
La fotografia analogica è stata il principale metodo di fotografia per oltre un secolo, fino all'avvento della fotografia digitale negli anni '90. Tuttavia, negli ultimi anni c'è stato un rinnovato interesse per la fotografia analogica, grazie al suo aspetto e alla sua sensazione unici.
I principali vantaggi della fotografia analogica sono: Qualità dell'immagine: Le immagini analogiche spesso hanno una qualità superiore rispetto alle immagini digitali, con una gamma dinamica più ampia e un contrasto più naturale. Effetto visivo: Le immagini analogiche hanno un aspetto e una sensazione unici che non possono essere replicati digitalmente. Processo creativo: La fotografia analogica è un processo più creativo della fotografia digitale, in quanto richiede al fotografo di considerare attentamente l'esposizione, la composizione e lo sviluppo dell'immagine. Se stai pensando di provare la fotografia analogica, ci sono alcune cose che devi sapere: Esistono molti tipi diversi di pellicola fotografica, ognuna con le sue proprie caratteristiche. È importante scegliere il tipo di pellicola giusto per il tipo di fotografia che vuoi fare. Devi imparare a impostare correttamente la tua macchina fotografica. La luce e la composizione sono, dopo il soggetto, i fattori più importanti nella fotografia, quindi è importante imparare sia controllare la luce, che ad effettuare una composizione dell'inquadratura più che buona. Non avendo un numero di fotografie pressocchè illimitato del digitale, dovrai essere molto meticoloso e attento in tutto il processo di acquisizione ma, ti assicuro, una volta imparato è una dell cose che da maggior soddisfazione. Devi sviluppare e stampare le tue foto. Puoi farlo tu in piena autonomia (e nel corso imparerai come), oppure, potrai rivolgerti ad un laboratorio fotografico. Se non hai un laboratorio fotografico locale, puoi inviare le tue foto per lo sviluppo e la stampa online. Sfida: la fotografia analogica può essere una sfida, anche molto gratificante. Quando ottieni una bella foto analogica, sai di aver lavorato duramente per ottenerla.
La data d'inizio, i giorni, gli orari e la durata delle lezioni, essendo il CORSO INDIVIDUALE, verranno decisi insieme, basandosi sulle tue esigenze. Il corso avrà un durata di 15 Ore, suddivise tra teoria e pratica (uscite fotografiche e camera oscura). Inoltre, al termine del corso, verrà rilascio un attestato di partecipazione con riportato il programma e la valutazione finale. Nel costo è inlcuso l'utilizzo della camera oscura, e il materiale necessario per lo sviluppo e la stampa. Alcune Recensioni del Corso rilasciate su Google: Recensione di Landi Claudia - Recensione di Angel Cobos - Recensione di Gentili Lamberto - Recensione di Fusco Luca