La fotografia analogica sta tornando di nuovo in auge, ma in realtà molti fotografi, anche professionisti, non l'hanno mai abbandonata. Nella fotografia analogica, dopo lo scatto fotografico si pensa al successivo e, quindi, le fasi decisionali pre scatto sono fondamentali. Quindi il ragionare in modo fotografico prima dello scatto è importantissimo. E poi, dopo, vi è la magia dell'attesa, del vedere materializzarsi, sotto il proprio controllo, l'immagine sul negativo e sulla stampa. In questo workshop verrà fatta una panormaica, approfondita al punto iusto, di tutti gli aspetti della fotografia analogica. Si parlerà delle fotocamere, passando per le pellicole e la carta fotografica e, per finire,si farà una panoramica sulla camera oscura e sulla digitalizzazione del negativo.
Il workshop fotografico avrà un durata di 4 Ore divise in due lezioni. Al termine del corso verrà rilascio un attestato di partecipazione con riportato il programma degli argomenti trattati. Per prenotare la partecipazione ti basterà mandare un messaggio (tramite uno dei metodi sotto riportati), con il proprio nominativo.
Tramite il workshop individuale di fotografia analogica a Roma apprenderete le basi minime per pensare in analogico:
Introduzione alla fotografia analogica.
Le fotocamere analogiche
Nozioni base sulle pellicole in bianco e nero
Nozioni base sulle pellicole a colori
Nozioni base sulla carta fotografica
Panoramica su come operare in camera oscura
Procedure per sviluppo pellicole e stampa su carta fotografica
Lo scanner, alternativa più che valida alla camera oscura.
*Il programma del workshop dettagliato verrà illustrato durante il primo incontro conoscitivo, quest'ultimo anche solamente telefonico.